Determine e delibere del Comune di Noventa Padovana – 2013

Determine e delibere del Comune di Noventa Padovana – 2012

Determine e delibere del Comune di Noventa Padovana – 2011

Cosa sono le Delibere?

Le deliberazioni sono atti amministrativi caratterizzati dal fatto di essere adottate da organi collegiali (Consiglio e Giunta) attraverso un sub-procedimento che, innestandosi nella fase decisionale, si dipana nei seguenti momenti:

• Convocazione dell’organo collegiale – Sindaco per la Giunta, il Presidente per il Consiglio.
  • Seduta – Pper la validità della seduta del Consiglio si richiede la presenza di un quorum strutturale e un quorum funzionale per poter deliberare. Sarà il regolamento consiliare a stabilire il numero dei consiglieri necessario.
  • Discussione – Aaccertata dal Segretario con l’appello la presenza del numero legale, il Presidente dichiara aperta la discussione. Le modalità per la presentazione e la discussione sono stabilite dal regolamento. Conclusasi la discussione, si procede alla votazione.
  • Votazione – Può essere in forma palese o in forma segreta; a cui segue lo scrutinio. La proposta risulta approvata se ottiene la maggioranza assoluta dei votanti (metà +1 dei voti) altrimenti si intende respinta.
  • Verbalizzazione – Il verbale è un atto pubblico e fa fede sino a querela di falso. E’ redatto a cura del Segretario e deve indicare il nome del Presidente, il numero dei presenti, i punti di discussione, il numero dei voti a favore e contro e la modalità della votazione. Il verbale deve essere compilato contestualmente con le dichiarazioni e i fatti anche se, poiché la stesura definitiva del testo richiede un certo tempo, è consentita la redazione definitiva dopo la chiusura della seduta.
  • Pubblicazione – La delibera è affissa all’Albo Pretorio per gg.15 consecutivi, e diventa esecutiva dopo gg.10 dalla pubblicazione trascorsi i quali l’atto non è più impugnabile. Quelle di Giunta contestualmente sono comunicate in elenco ai Capi Gruppo Consiliari (dipende se stabilito nello Statuto dell’Ente). Nel caso in cui l’atto deve essere portato a conoscenza di coloro che ne siano i diretti destinatari viene garantita la notificazione effettuata da messo comunale, ufficiale giudiziario o tramite ufficio postale. Quando le delibere sono di immediata esecutività la pubblicazione è effettuata per gg.10.

Le deliberazioni dovranno recare il parere sulla regolarità tecnica espresso dal responsabile del servizio (in mancanza è espresso dal Segretario) e sulla regolarità contabile qualora l’atto implichi diminuzioni di entrate e impegni di spesa, ambedue ai sensi dell’art.49 co.1 del D.lgs 267/200. Il parere di legittimità espresso dal Segretario è stato eliminato, poiché il Segretario è colui il quale deve svolgere compiti di collaborazione nei confronti dell’amm.ne affinché l’azione svolta dall’ente sia conforme alle leggi, allo Statuto e ai regolamenti; inoltre, a seconda degli argomenti da trattare possono essere espressi pareri come ad es. quelli delle Commissioni e dei Revisori dei Conti o citate procedure di consultazione del tipo Organizzazioni Sindacali, Conferenze dei Dirigenti, Conferenze dei Servizi.

In breve le deliberazioni presentano le seguenti parti:

1. intestazione dell’autorità che adotta l’atto;
  2. il preambolo contenente il ragionamento logico (motivazione) sui presupposti di fatto e di diritto che giustificano l’adozione dello stesso;
  3. il dispositivo che costituisce la parte precettiva;
  4. la data, elemento rilevante sia ai fini del controllo che dell’efficacia;
  5. la sottoscrizione, cioè la firma del titolare della funzione che possono essere definite sotto due aspetti:
  • elementi costitutivi che sono elementi essenziali dell’atto amm.vo e sono:
    1) il soggetto 2) la volontà 3) l’oggetto 4) la forma
  • requisiti di legittimità sono i presupposti di fatto e di diritto e le motivazioni (preambolo)

Cosa sono le Determine?

Le determinazioni sono atti amministrativi monocratici (provvedimenti adottati dai dirigenti e dai responsabili dei servizi in posizione apicale) attraverso i quali si esplica la volontà del soggetto legittimato ad adottarli, nell’esercizio della potestà di gestione di un settore organizzativo dell’ente dal quale dipende. Ove interessino la competenza per materia di due o più settori, le determinazioni possono essere adottate “di concerto” dai Dirigenti interessati, previa intesa fra gli stessi sotto il profilo formale e sostanziale.

Tutti gli atti dirigenziali sono immediatamente esecutivi, non essendo più richiesto il perfezionamento dell’efficacia con il parere tecnico e di legittimità prima necessario. Questi atti necessitano unicamente del visto (e non del parere) di regolarità contabile (art.151 TUEL), vanno pubblicati all’Albo Pretorio per gg. 7, con esclusione delle disposizioni aventi solo rilevanza esterna. L’elenco delle determinazioni è inviato ai Capi Gruppo consiliari con comunicazione del Responsabile di P.O. degli AA.GG.OO.II., al Sindaco e agli Assessori a cura dell’ufficio del Direttore G.

Le determinazioni devono recare:

1. l’intestazione
  2. la motivazione
  3. il dispositivo
  4. la numerazione di repertorio
  5. la data
  6. la firma
  7. l’attestazione di copertura contabile, ove richiesta

Le determinazioni vanno trasmesse al Direttore G. e repertoriate in apposito registro di protocollo speciale, con numerazione progressiva e in ordine cronologico e conservate, in originale vidimato, dal medesimo ufficio. (se ciò è riportato nel Regolamento degli Uffici e dei Servizi)
Si deve tener sempre presente la netta distinzione tra atto politico e atto gestionale.

Altri articoli

LEGA NORD – Łiga Veneta Noventa Padovana Insieme per Noventa

LEGA Noventa Padovanavenerdì, Maggio 5th, 2023 at 7:20pmE' passata in sordina questa cosa che vogliamo farvi sapere... E' stata votata mercoledì scorso in Senato la procedura d’urgenza per portare avanti il disegno di legge voluto dalla Lega sulle truffe ad anziani e persone fragili, fermato nella scorsa legislatura durante il governo Pd-5Stelle. Abbiamo proposto la

Dillo alla Lega!