Fiera del Folpo di Noventa Padovana 2011

Sagra de Folpo 2011

Anche quest’anno dal 21 al 25 ottobre la Sezione di Noventa Padovana della LEGA Nord – Liga Veneta è lieta di invitarvi alla tradizionale Sagra paesana. Rispetto alla scorsa edizione, saremo infatti presenti con uno stand gastronomico tutto nuovo affianco la Chiesa Parrocchiale in via Roma!

La “Sagra del folpo” (polipo) ha origini antiche ed è uno degli appuntamenti popolari più frequentati dell’autunno. Stand gastronomici propongono specialità a base di pesce, le serate propongono il ballo in pista, nonché mostre ed esposizione di artigianato tipico, aperte anche la mattina.

La sagra ha un’origine antica, sicuramente anteriore ai documenti del sei-settecento che ne parlano.
Lo storico Andrea Gloria, nel “Territorio Padovano illustrato” del 1862, scrive che a Noventa “frequentatissima vè la Fiera annua in ottobre della quale Girolamo Vendramin ottenne la conferma il 1758, trasferita dalla 2^ all’ultima domenica di ottobre…”

Nel 1776 fu fissata la data ancora oggi tradizionale; prima cadeva nella domenica della Madonna del Rosario, assai sentita dagli abitanti di un tempo. La fiera a quel tempo favoriva soprattutto l’economia agricola locale, ampliando così un mercato altrimenti povero e ristretto.

Sagra Autunnale Noventa Padovana

Sagra Autunnale Noventa Padovana

La fiera conservò per tutto il secolo scorso, e parte del nostro, queste caratteristiche di mercato agricolo autunnale, allargato sino a comprendere il martedì; questo fino a quando l’economia del paese acquistò carattere decisamente industriale.

Sin dagli inizi, ovviamente, la fiera aveva quella componente di divertimento, di festa paesana, oggi così evidente: come nel ’700 gli attori girovaghi, le bancarelle attiravano anche i patrizi veneziani fuori dalle loro ricche dimore, e nell’800 la fiera era frequentatissima certamente non solo per il mercato agricolo, così ai nostri giorni le giostre e i vari divertimenti, le bancarelle con i prodotti artigianali locali attirano a migliaia bambini, ragazzi, famiglie intere.

Oggi si ha la possibilità di ristorarsi presso le bettole tipiche o fermandosi dai “folpàri“, ultimi rappresentanti dell’antica tradizione.

Oltre alle tipiche attrazioni tradizionali si sono aggiunte nel tempo altre proposte ricreative e culturali quali la pesca di beneficenza, mostre artistiche, lo stand dell’artigianato, serate di ballo e musica per i giovani e i meno giovani.

E’ difficile descrivere l’animazione, la calca, la confusione che regnano dappertutto a Noventa, in quei pochi giorni, una visita lascerà sempre il ricordo di una grande festa!

[mappress mapid=”5″]

Scritto da | Leggi Post | Facebook

Altri articoli

Noi ci siamo!

Alla Fiera del Folpo 2011 il gruppo Liga Veneta – Lega Nord di Noventa Padovana si è presentato con una novità: un bettolino più grande, ma al suo interno l’entusiasmo è rimasto lo stesso dell’anno precedente. Il menù era esclusivamente di pesce e ricco di scelta: la qualità inoltre ha garantito che le pietanze servite

Pubblicato
ReteVeneta TG Padova – 26 Novembre 2016

ReteVeneta TG Padova – 26 Novembre 2016

Intervista a ReteVeneta per il TG Padova di Marcello Bano Consigliere della Lega Nord nel Gruppo “Noventa in Buone Mani” riguardo al prossimo arrivo di clandestini, detti anche impropriamente presunti profughi, nel quartiere Belvedere di Noventa Padovana! Scritto da | Leggi Post | Facebook

Pubblicato
Raccolta fondi per Paolo Meneghetti …ecco come fare!

Raccolta fondi per Paolo Meneghetti …ecco come fare!

[table id=1 /] La Sezione di Noventa Padovana della Lega Nord, ha in programma di organizzare dei punti di raccolta fondi a favore di Paolo Meneghetti. A partire dalle ore 9:30 fino alle 12:30, nei giorni di seguito elencati, sarà possibile incontrare i nostri rappresentanti locali, nonché di volta in volta, esponenti di spicco regionali

1 Commento

  • Pubblicato 21 Novembre 2011

    claudio gallinaro

    grazie Ferdinando

Lascia un Commento

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.